fbpx

Ormai (tutti o quasi), piccole e grandi aziende, imprenditori e liberi professionisti, abbiamo capito l’importanza di avere una presenza online efficace. Avere un sito web, potenziare i propri canali comunicativi come social e blog, posizionarsi sui motori di ricerca, sono un fattore determinante per farsi trovare dai clienti.

Una delle maggiori esigenze di ogni attività, infatti, è quella di scovare nuovi clienti. È diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di un utente che naviga tra le tante opportunità e informazioni che il web offre.

L’obiettivo principale di un’azienda è quindi quello di trasformare quell’utente in un contatto reale e convertirlo in un potenziale cliente. La Lead Generation è proprio quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. A differenza dei tradizionali sistemi di vendita, consente ad un’azienda di generare potenziali contatti, attirando persone realmente interessate.

Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con la stessa, lasciando i propri dati. È quindi molto importante stilare una lista di contatti utili, e questo è possibile attraverso un’attenta strategia di Lead Generation, che può utilizzare strumenti di advertising e acquisizione, sia online che offline.

Una buona strategia di marketing focalizzata sulla lead generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda generando maggiori vendite e contatti interessati (i cosiddetti prospect) nel medio/lungo periodo. Va strutturato un percorso fatto di tecniche e strategie differenti, per poter trasformare i lead in clienti fidelizzati. Compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business è diventato un obbligo per tutte le aziende che vogliono ottenere risultati.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation equivale a costruire relazioni e guadagnare la fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, per far sì che questi scelgano e continuino a scegliere il prodotto e/o servizio dell’azienda.

Una volta ottenuti i contatti dei potenziali clienti però, le aziende cosa fanno? Nulla, spesso e volentieri, questa miniera d’oro di dati finisce nel dimenticatoio: nulla di più sbagliato.

Una volta che la strategia ha portato traffico al sito e fornito visibilità al prodotto e/o servizio dell’azienda, è fondamentale lavorare per convertire i visitatori in potenziali clienti.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma performante, le aziende possono intercettare e conseguentemente convertire gli utenti interessati in potenziali clienti, predisponendo tutta una serie di attività di lead nurturing (attività che consentono alle aziende di instaurare una relazione con i propri lead) e un costante monitoraggio dei risultati, che possa quantificare il ritorno delle diverse azioni di lead generation.

Lo strumenti più utilizzato nella fase di acquisizione dei contatti è rappresentato dal CRM My Digital Suite (Tecnologia Made in Italy di WHY Company), fondamentale per una campagna di lead generation, in cui viene fornita agli utenti la possibilità di impostare contenuti di valore (es. Newsletter con scontistiche dedicate, campagne di SMS marketing, invio di landing page con le novità in arrivo, emissione di QR Code per scaricare coupon o brochure informative, e tanto altro ancora) da inviare ai propri potenziali clienti in cambio dei propri dati personali per iniziare a costituire il proprio database profilato di potenziali clienti.

Insomma, senza una strategia di lead generation a 360 gradi non sarà possibile massimizzare i propri investimenti di business e riuscire a convertire i lead in clienti. Ogni azienda dovrebbe comprenderlo il prima possibile ed iniziare ad approfondire questa tematica. Con My Digital Suite potrai raggiungere i tuoi clienti direttamente sul loro smartphone, grazie a semplici editor per la creazione di contenuti, ottimizzati al 100%, perfetti per impostare una comunicazione efficace, moderna e di successo.

Mettendo al centro della propria strategia il cliente, che avrà un problema da risolvere o un desiderio da soddisfare, si possono ottenere risultati sorprendenti per il proprio business.

 

Con i tool messi a disposizione da My Digital Suite:

✅ Costruisci, invia e analizza

✅ Comunica, converti e fidelizza

✅ Migliora, personalizza e interagisci

 

Un solo strumento, centinaia di nuovi concept per comunicare! Grazie ad un servizio all-inclusive, hai a disposizione tutti gli strumenti per personalizzare, distribuire, monitorare ed analizzare tutti i contenuti della tua attività!

Sei un’agenzia di marketing, un libero professionista o un imprenditore? Questo è lo strumento che fa per te, scarica la Demo, clicca QUI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da Copyright !